NOWHERE

Il Nowhere è il più importante tra gli eventi regionali del Burning Man che si svolgono in Europa. È organizzato da volontari e si ispira al Burning Man riprendendone i principi e le linee guida. Ha luogo in Spagna nella zona de Los Monegros a circa 1 ora da Saragozza e 3,5 ore da Barcellona e avviene normalmente la seconda settimana di luglio. I biglietti di Nowhere vengono messi in vendita il primo giorno di febbraio sul Sito ufficiale.

PREPARAZIONE

Sia il Burning Man che Nowhere si basano su 10 principi che prevedono anche il non commercio, all’interno dell’evento si può comprare quasi solo ghiaccio ed è quindi importante l’autosostentamento e la progettazione dell’esperienza.

Dovete portare tutto quello che vi serve per campeggiare una settimana nel deserto compreso acqua, cibo e un posto dove dormire come una tenda o un camper. Inoltre vige il principio del non lasciare tracce (leave no trace) e di lasciare il posto più pulito di come si trova quindi è necessario pensare bene a come lavarsi o cucinare.

Per dormire la tenda è la soluzione più comune mentre un camper è costoso ma molto più comodo. È necessario pensare a quale cibo portare visto che il cibo verrà esposto al caldo del deserto, studiare come fare la doccia senza lasciare tracce nel terreno, come affrontare le tempeste di polvere, come evitare che il vendo distrugga le strutture e come affrontare molte altre difficoltà anche emotive.

Sul sito ufficiale si trovano tutte le informazioni che servono:
Guida di Sopravvivenza Emotiva dal sito di Nowhere
Nowhere Survival Guide (utilissima)

THEME CAMP e BARRIO

Sia al Burning Man che a Nowhere è possibile organizzarsi insieme ad altri in campi (theme camp al Burning Man, barrio a Nowhere) che possono variare di dimensione e scopo, ma che aiutano a gestire insieme le difficoltà.

Dal campo enorme e super organizzato al semplice gruppo di amici che decide di andare insieme, i campi possono avere un argomento o un progetto comune o semplicemente lo scopo di dividere spese e sforzo per campeggiare nel deserto.

Ogni anno viene pubblicato un elenco di quelli ufficiali:
Nowhere – Barrios

Un theme camp può aiutare ad risolvere molte necessità e facilitare molto la fase organizzativa e il trasporto dell’attrezzatura necessaria. Molti italiani cercano un theme camp in base ai propri interessi ed ogni campo, dietro pagamento di una quota di partecipazione e richiedendo comunque l’aiuto di tutti nella gestione del campo stesso, può offrire diversi servizi comuni come pasti, biciclette (molto utili al Burning Man), trasporto dell’acqua, spazi ombreggiati comuni, docce, etc…